consigli


Recensioni di libri che mi hanno regalato un'emozione

Io non sono Islam

Mi sento fortunata! Lo sono per tantissimi motivi, ma questa mattina ho sentito che già solo il fatto di ESSERCI non era scontato...Per averne maggiore consapevolezza ho letto questa #graphicnovel che ho acquistato ieri e per la quale ringrazio Irene Gironi Carnevale per la segnalazione (mai supporre che un libraio sappia tutto: escono tanti -direi troppi- libri ed è facile perderne qualcuno).

 

La storia vera di Islam, ragazza marocchina che coltivava il sogno di trasferirsi a Londra per studiare fashion design e che invece piomba in un incubo, durato anni. Una storia ricca di Storia, che aiuta a comprendere i passaggi fondamentali della nascita dello stato islamico e che, soprattutto, sottolinea che, esattamente come è sempre stato e come sempre sarà, non tutte le Persone sono uguali: gli invasati e i manipolatori esistono da sempre e non appartengono solo alla cultura musulmana; c'è chi ambisce a farsi saltare in aria in nome di un folle ideale "religioso", ma anche chi prova a combattere questa pazzia dall'interno.

E poi ci sono Persone buone e spaventate che vengono risucchiate dalle spire dell'odio.
Ci sono carnefici. Ci sono vittime.

E questa è una meravigliosa storia di coraggio e di tenacia perché Islam è viva solo perché non si è arresa e ancora oggi, con un bagaglio di vita pesante nonostante la giovane età, mantiene in vita la speranza di realizzare il sogno di raggiungere Londra e diventare una fashion designer.

...e poi ditemi che non siamo TANTO fortunati!


IO NON SONO ISLAM
di Benedetta Argentieri e Sara Gironi Carnevale
Magazzini Salani editore

Vuoi saperne di più? Scrivimi su WhatsApp!

i libri di Eppi

La libraia è un mestiere che comporta grandi responsabilità. Certo, non quanto un chirurgo o il ministro degli Interni, ma più o meno quanto un pizzaiolo.

orari

Dal 1° al 24 dicembre 2019
Lunedì - Sabato: 9.30 - 19.30
Domenica: 10.00 - 19.00
24 dicembre: 9.00 - 19.00

contattami

Via Giuseppe Piazzi 7 bis
10129 Torino
011 19701369
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
contattami su WhatsApp