consigli


Recensioni di libri che mi hanno regalato un'emozione

Io sono la bestia - Andrea Donaera - NN editore

Andrea Donaera esordisce con prepotenza e ci regala un romanzo che non può lasciare indifferenti. 

Sono rimasta affascinata dalla scrittura di Andrea perché sappiate che iniziare a leggere questo romanzo non significa essere spettatori di un racconto, ma trovarsi a viverlo accanto ai protagonisti e rimanerne profondamente turbati, senza mezze misure. Potrebbe sembrare allora meglio farne a meno, e invece no:

è un romanzo che merita di essere letto e vissuto fino all'ultima riga e poi ancora, perché una volta chiuso il libro in realtà voi sarete ancora lì e ci ripenserete e tutto tornerà in mente quando meno ve lo aspettate. 

Non so dire esattamente chi sia la bestia a cui fa riferimento il titolo, quello che sembra un io narrativo che parla direttamente al lettore: forse è don Mimì, quello a cui hanno ammazzato il Figlio, il maschio, Michele e che cerca un colpevole per vendicarsi, ma io preferisco pensare che sia il dolore anzi IL Dolore quello più grande con cui è difficile venire a patti.

Michele non l'hanno ammazzato, Michele ha declinato questo verbo in una forma riflessiva suicidandosi in seguito a una cocente, dolorosa e insuperabile delusione d'amore perché Nicole l'ha deriso, ha riso di lui e della sua poesia d'amore davanti a tutti, lui insicuro romantico e grasso lei bellissima stronza e inconsapevole del fatto che aver provocato la morte del figlio di un boss della Sacra Corona Unita avrà delle conseguenze. E poi c'è Arianna, sorella di Michele: come vive la morte del fratello minore? Come accetta giornate di silenzio straziate dal pianto della madre e dalle urla paterne? Cerca un rifugio, semplicemente un angolo senza dolore dove rannicchiarsi e quel posto è Veli uno dei ragazzi al servizio di Mimì che lei non può e non deve amare perché ci sono dei segreti.

Silenzio Segreti Dolore Vendetta Paura Rabbia 

Io sono la bestia è il romanzo che risponde al bisogno di chi non sta cercando un'emozione positiva, ma un'emozione che appartiene perché quel male, quel dolore, quella sete di vendetta riguarda tutti Noi, ma solo chi ha dentro la Bestia riesce a vivere tutto questo. E a sopravvivere.

 


IO SONO LA BESTIA
di Andrea Donaera

NN Editore

Vuoi saperne di più? Scrivimi su WhatsApp!

i libri di Eppi

La libraia è un mestiere che comporta grandi responsabilità. Certo, non quanto un chirurgo o il ministro degli Interni, ma più o meno quanto un pizzaiolo.

orari

Dal 1° al 24 dicembre 2019
Lunedì - Sabato: 9.30 - 19.30
Domenica: 10.00 - 19.00
24 dicembre: 9.00 - 19.00

contattami

Via Giuseppe Piazzi 7 bis
10129 Torino
011 19701369
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
contattami su WhatsApp